St. Giorgio **** - Business Hotel a Castel San Giorgio

Con la prenotazione diretta migliore tariffa garantita

Pompei

La città di Pompei è senza dubbio tuttora il simbolo dell’antichità. Raccoglie in se due aspetti molti diversi fra loro.

Da un lato ciò che resta di una delle più ricche città dell’impero romano e dall’altro la spiritualità cristiana, testimoniata dai milioni di pellegrini in visita al rinomato Santuario Pontificio dedicato alla Beata Vergine del rosario di Pompei, testimonianza tangibile della devozione verso la Madonna.

Il mondo pagano e quello cristiano convivono a poche centinaia di metri di distanza, vicini nello spazio, lontani nei principi e nelle aspirazioni, conseguenti nel tempo, ma in armonia storica.

Pompei è soprattutto nota per la tragedia che l’ha colpita nel 79 d.C., allorquando la ricca città romana fu devastata e sepolta dall’eruzione del Vesuvio insieme a Stabiae, Oplontis ed Ercolano. Un’immane tragedia che, però,  ha permesso ai posteri di ritrovare intatta, dopo quasi duemila anni, una testimonianza storica vitale, uno spaccato di vita comune nel più grande impero dell’antichità.

Oggi Pompei rappresenta un fulcro vitale nell’economia e nel turismo dell’intera Regione. Le sue bellezze, la sua storia, il suo  misticismo rappresentano una calamita in grado di attirare milioni di turisti e fedeli in quel dualismo che l’ha contraddistinta fino ad ora.

Scroll to Top