Gusto personale si, ma anche la moda del momento va presa in considerazione.
E così, come ad ogni inizio d’anno, si delineano le tendenze che caratterizzeranno il lavoro degli event planner per l’allestimento dei ricevimenti.
Colori
Per il 2024 si privilegeranno i colori accesi, rompendo definitivamente con la tradizione dei toni pastello e liberando l’espressione dell’energia e della joie de vivre. Via libera quindi al rosa shocking, all’arancio e al giallo brillanti, al rosso intenso, al verde smeraldo, al blu oltremare, con una preferenza particolare per i colori caldi, le nuance legate all’autunno e alla natura in generale.
Sostenibilità
E a proposito di ambiente, inutile dire che anche la moda detta, come esigenza vera e propria, la sostenibilità. Attenzione agli sprechi alimentari, all’uso della plastica, ma anche alla scelta di un menu a base di prodotti locali a km zero e a materie prime di stagione.
Particolarmente apprezzata sarà la cura di menu differenziati per chi ha preferenze alimentari legate alla dieta vegetariana o vegana. Insomma un piccolo gesto d’amore per il pianeta e per gli ospiti.
Location
Sempre più di tendenza saranno quest’anno i ricevimenti all’aperto. Giardini, parchi, piscine, terrazze, masserie, case di campagna, offrono scenari suggestivi, atmosfere romantiche e una grande sensazione di libertà.
Resta la preferenza per l’organizzazione di postazioni per un percorso gastronomico itinerante. E ai tradizionali angoli della brace, del casaro che fila la mozzarella dal vivo, dei fritti, della frutta, noi aggiungiamo il carretto con il forno per la pizza, utilizzabile anche per un after party fino a notte inoltrata.
Personalizzazione
Sempre più estrema la personalizzazione dell’allestimento, curato in ogni minimo dettaglio, legato ad un tema preciso e declinato in tutti gli aspetti dell’evento. Si tende ad una minore formalità dei comportamenti che consenta ai protagonisti della festa e agli ospiti di divertirsi e rilassarsi, il che non significa assolutamente minore attenzione alla preparazione della location. Anzi, al contrario, tutto deve riflettere la storia personale di chi festeggia il suo giorno speciale, deve raccontarne la personalità e il gusto.
Si agli allestimenti chic, all’ispirazione green con piante aromatiche, fiori selvatici e fragranze botaniche, al light design in grado di dare fascino all’atmosfera con fili di luce, candelabri o piccoli fuochi, al vintage con divani di velluto, tappeti, bicchieri di cristallo.
Insomma, esprimete il vostro desiderio e noi lo trasformeremo nella realtà del momento.